CHI SIAMO
Nodedim in ebraico significa Erranti, Itineranti e l'associazione che prende questo nome nasce dall'idea di far viaggiare in tutta Italia la cultura israeliana e ebraica.

Consapevoli della ricchezza culturale che le varie Comunità offrono continuamente, vogliamo dare il nostro contributo diffondendo contenuti in lingua italiana relativi alla letteratura israeliana, alla storia del popolo ebraico, alla sua musica, a vari temi legati alla società israeliana, attraverso corsi online fruibili da chiunque voglia comodamente seguirli da casa.

Vogliamo altresì diffondere la conoscenza della lingua ebraica moderna organizzando corsi in diversi luoghi d'Italia. Il primo corso si è tenuto in Toscana, nella Tenuta di Monaciano, in agosto 2019, con il patrocinio dell'UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. I corsi, tenuti da docenti qualificati e con una ricca esperienza di insegnamento, hanno l'intento di far immergere i partecipanti in un'atmosfera israeliana, offrendo, oltre a un Ulpan intensivo, anche attività in lingua e la possibilità di vivere lo Shabbat e di gustare la cucina Casher.

Altra finalità dell'associazione è proporre una Jewish Italian Experience agli stranieri interessati ad abbinare lo studio della lingua italiana alla scoperta di luoghi ebraicamente significativi.

L'organizzazione di eventi culturali itineranti è parte dell'offerta dell'Associazione: pensiamo alla creazione di eventi musicali e letterari da tenere in luoghi dove la cultura israeliana ed ebraica è sconosciuta ai più.

Anna Basevi
Insegnante di lingua e cultura italiana all´ Istituto italiano di cultura di Rio de Janeiro dal 1997 al 2017. Ha conseguito un Dottorato in Letteratura italiana con una tesi su Primo Levi,  proseguendo la ricerca con un post-dottorato di tre anni. Contribuisce alla divulgazione dell'autore in Brasile e ha fatto parte del comitato organizzativo del I Colóquio Internacional "Os mundos de Primo Levi" (Rio de Janeiro, 2019). Recentemente ha pubblicato la voce "straniero" nella rivista Doppiozero, diretta da Marco Belpoliti.

Luisa Basevi
Ideatrice e Presidente dell'Associazione, è insegnante di lingua ebraica al Liceo Ebraico di Roma “Renzo Levi” e al Collegio Rabbinico. Docente dei corsi online di Ebraico Moderno organizzati dall'Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Referente della Certificazione di Lingua — progetto realizzato con la Rothberg International School — Hebrew University. Ex lettrice di Italiano come seconda lingua in Israele presso il Technion, l'Università di Gerusalemme, l'Istituto di Cultura Italiano di Haifa, l'Università di Haifa.

Enrico Fink
Musicista e ricercatore, si è dedicato da sempre alla musica ebraica, in particolare quella di tradizione italiana; è di ritorno dalla sua sesta tournée americana, e da una lunga stagione teatrale in cui ha diretto l'Orchestra Multietnica di Arezzo su suecomposizioni originali per il nuovo spettacolo scritto da Stefano Massini e interpretato da Ottavia Piccolo. È all'università di Oxford nel primo trimestre del 2020 per far parte di un gruppo di studi internazionali sulla musica ebraica in Europa fra il XVI e il XVIII secolo.

Sarah Kaminski
Docente all'Università di Torino ed esperta di cultura israeliana. Traduttrice dall'ebraico all'italiano – Premiata nel 1995 dall'istituto “Translation of Hebrew Literature”. Nel 2018 ha pubblicato a Bologna “Ebraico, Dehoniane”. É curatrice della rubrica settimanale di poesia per la rivista “Pagine Ebraiche”.

Rina Lund
Insegnante di Ebraico come Seconda Lingua e insegnante di sostegno di alunni aventi esigenze specifiche presso le Scuole Ebraiche di Roma (medie e liceo), ha iniziato anni fa la sua carriera di insegnante a Gerusalemme. Ha tenuto conferenze su vari argomenti riguardanti la società israeliana. Rappresenta la Scuola Ebraica di Roma nella “Jewish Network of Jewish European Schools” di Centropa.

Evelina Meghnagi
Nata a Tripoli, è cantante e attrice. In teatro con Ronconi, Scaparro, Bolognini, Besson (in Francia), De Capitani, e tanti altri registi, in cinema con Cavani, Tavernier, Benvenuti, ha spesso coniugato le due attività, anche componendo melodie per spettacoli . Intensa la sua attività di cantante, con cui propone da anni il suo repertorio di canti ebraici, non solo in Italia ma anche nel mondo (New York, Vienna, Helsinki, Parigi, Berlino).
Tiene laboratori di teatro e di canto.

Fabio Redak
Premiato due volte come Docente di Eccellenza di Ebraico come seconda lingua presso la Hebrew University (Rothberg International School) e Direttore Accademico del programma Mechina della Hebrew University di Gerusalemme. Tutor presso le scuole ebraiche di Praga e Istanbul, tutor dal 2013 al 2019 presso il Liceo Ebraico di Roma “Renzo Levi”.

Samuele Rocca
Storico dell’ebraismo nell'antichità classica - Docente presso la Facoltà di Architettura della “Ariel University”. Docente presso la la Facoltà di Design della “Neri Bloomfield Academy of Design and Education” di Haifa.
Ha ricevuto i seguenti premi: il “Rotenstreich Scholarship”, l’“Award for Ph.D. students” nel 2002, il “Fellowship Skirball” per uno studio sul cristianesimo, e il premio per gli studi post-dottorali nel 2008. Ha curato la pubblicazione di varie voci enciclopediche per la “Encyclopedia Judaica” e per la “Encyclopedia of the Bible and Its Reception (EBR)”. Nel 2008 ha pubblicato a Tübingen “Herod's Judaea - A Mediterranean State in the Classical World, Texts and Studies in Ancient Judaism 122”.
Contatti
cell. 339.1670341
email: nodedim.italia@gmail.com
Associazione Culturale Nodedim | codice fiscale: 96410510588 | email: nodedim.italia@gmail.com